How to: Feed RSS come usarli in modo efficiente

La stragrande maggioranza dei siti web oramai li utilizza, molti utenti non sanno nemmeno della loro esistenza…i famosi Feed RSS sono una tecnologia utilizzata per la distribuzione dei contenuti web in internet basato sul linguaggio XML, i Feed sono una struttura adatta a contenere notizie e a consultarle con estrema semplicità. Ci sono varie strade per utilizzarli, una delle più comuni è quella di dotarsi di un moderno browser (Firefox 3, Opera 9.x o Chrome) e di “abbonarsi” ad un feed. Vediamo un semplice esempio, mettiamo che voi stiate usando Firefox 3 e vogliate abbonarvi ai Feed del mio sito (me lo auguro NdtheLaw) vi basterà portarvi con il cursore nella barra dell’indirizzo e cliccare sulla tipica icona dei feed come mostrato nell’immagine sotto:

Cliccandoci sopra entrerete nella pagina contenente gli ultimi post in modo sintetico, in alto troverete un pulsante con scritto “Abbonati adesso” e cliccandolo apparirà questa finestra:

dove potrete scegliere dove inserire la voce del Feed RSS. Dopodichè vi basterà andare nel menù dei segnalibri e guardare nella rispettiva voce che avete salvato le ultime notizie dal mio blog! Questa operazione seppur molto facile e veloce ha una sola pecca, i feed a cui siete abbonati li ritroverete solo nel browser del computer dove vi siete abbonati, nel caso utilizziate più computer dovrete ripeterla ogni volta! Ma ad ovviare tutto questo ci sono dei servizi online che permettono di avere i nostri feed ovunque abbonandoci una sola volta! Uno dei più funzionali e veloci è secondo me è BlogLines, iscrivendoci possiamo consultare i nostri Feed in ogni computer, semplicemente facendo login nel sito! Per di più possiamo anche salvare le pagine più interessanti per un futuro consulto senza dover andare in ogni sito a spulciare pagine e pagine!

Ecco i miei Feed! Ora la vostra esperienza online sarà tutta un’altra cosa!

 Visto 623 volte da 372 visitatori

Tags: , ,


Condividi


Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.